CURIOSITÀ

La mela è forse il frutto più comune al mondo. 

Esistono più di 2 mila varietà di mele ed, anche se le qualità più conosciute maturano tra la fine dell' estate e l' inizio dell autunno, è possibile trovare mele fresche tutto l' anno.

E' possibile trovare questo particolare ortaggio principalmente in Italia, in Francia e in Spagna, mentre è poco conosciuto negli Stati Uniti.

La regione italiana coltivatrice per eccellenza del carciofo è sicuramente la Sardegna.

La coltivazione avviene nel mese di giugno mentre la raccolta si svolge tra Novembre e Aprile.

La maggior parte del raccolto viene destinato al consumo fresco. 

Il mandarancio nasce dall' incrocio tra l' arancio, che gli conferisce il gusto dolce e senza semi e dal mandarino, dal quale ha preso la forma piccola e rotonda e la buccia sottile.

A differenza dei suoi progenitori, i mandaranci non continuano la maturazione una volta raccolti. 

Asparagi, anguria, sedano, fagiolini verdi, zucchine sono tipici alimenti che contengono ZERO calorie. Adatti quindi ad ogni tipo di dieta ipocalorica. 

Le zucchine contengono sostanze antiossidanti  che aiutano a contrastare l' azione dei radicali liberi aiutandoci  a prevenire l' invecchiamento. Insomma mangiare zucchine ci aiuta a rimanere sempre giovani!

Il succo d' ananas può essere 5 volte più efficace dello sciroppo  per calmare la tosse.

Lo zenzero, oltre alle sue proprietà  che lo rendono un ottimo rimedio contro i sintomi influenzali, è anche un ottimo alimento indicato per combattere il mal di testa.

I mandarini ricchi di fibre, sono importantissimi per  sostenere il sistema immunitario, prevenire malattie neuro degenerative, ridurre il colesterolo cattivo, ed infine è utile contro il diabete. Insomma oltre ad essere buono è anche salutare!!!

Assumere una mela al mattino  può risvegliare più di un caffè! Tu lo sapevi?

E' consigliato mangiare una carota cruda al giorno poiché la sua assunzione quotidiana aiuta a bilanciare gli ormoni e a disintossicare il corpo dagli estrogeni in eccesso. 

Le carote contengono inoltre una fibra non digeribile che aiuta ad eliminare le tossine e supporta la salute dell' intestino.

Secondo studi recenti mangiando 2 kiwi prima di andare a dormire sia la qualità che la quantità del sonno migliorerà. Questo perché i kiwi contengono alte quantità di serotonina

Gli stadi della banana:

  • Acerba : povera di zuccheri
  • Appena matura: alto livello di antiossidanti
  • Matura: ricca di peptina e vitamine B6 e C
  • Un po' più matura: ricca di fibre e potassio
  • Super matura: contiene TNF, fattore che combatte il cancro

Il cavolfiore, grazie all' elevata presenza di fibre, minerali, vitamine e zolfo, combatte le irritazione della mucosa gastrica e contrasta l' insorgenza di gastriti e coliti croniche

 Una delle più importanti proprietà di questa pianta, e di tutte le piante della sua famiglia ( Broccoli, cavolfiore, cavolo romano, broccoletti di Bruxelles, rape, cime di rapa, ecc..) è quella di ridurre lo sviluppo del cancro e delle patologie cardiovascolari

Questa caratteristica deriva dalla presenza di composti fenolici ad elevata attività antiossidante che sono anche i responsabili del tipico odore sprigionato da questi ortaggi durante la cottura.

Forse non tutti sanno che la banana è un frutto consigliato alle persone che soffrono di depressione

La banana infatti contiene un importante sostanza chiamata triptofano. Questa sostanza viene trasformata dall' organismo in serotonina, migliorando l'umore e l'equilibrio nervoso. 

Uno studio avviato presso l'Istituto di Psicologia in Austria, ha dimostrato quanto la banana incida positivamente sulle persone che risultano essere sovrappeso o anche su quelle persone che svolgono un lavoro stressante. 

Forse non sapevate che il peperone contiene più vitamina C rispetto all' arancia. 

Risulta dunque ottimo per aumentare la resistenza alle infezioni oltre che ad irrobustire i muscoli e favorire l'assorbimento del ferro.

Viene molto utilizzato nelle diete ipocaloriche poiché grazie alla sua buona percentuale di fibra aumenta con poche quantità il senso di sazietà.

Alcune persone posso riscontrare alcune difficoltà a digerire il peperone. Questa è dovuta alla presenza sulla buccia di cellulosa che noi esseri umani non scindiamo come gli erbivori e quindi in grosse quantità risulta indigesta.

La carota è una pianta biennale giunta in Europa durante le invasioni arabe.

Il colore originario della carata era viola o bianco, tuttavia oggi le carte si trovano prevalentemente di colore arancione. Questo è dovuto alle varie trasformazioni effettuate dagli Olandesi sui semi di carota proveniente dall' Africa del nord.

Tali modifiche hanno reso la carota che conosciamo oggi particolarmente ricca di beta carotene, sostanza che le prime carote, viola e bianche, non possedevano. 

Negli ultimi 20 anni la superficie destinata alla coltivazione dell' abate Fetel sono raddoppiate dal 29% al 50% della superficie totale investita per la produzione delle pere nell' Emilia.

Tuttavia in questi due anni tale produzione ha avuto diverse difficoltà sia a livello logistico, sia di longevità del frutto, sia a causa delle perdite causate dalla cimice asiatica.

Si prevede dunque che il prezzo delle pere non possa far altro che aumentare nei prossimo periodo. 

L' agrume più importante dal punto di vista economico è l' arancia dolce che viene prodotta soprattutto nel mediterraneo, in Cina, in Asia e in Brasile. 

Forse però non sapevate che non esiste un arancio selvatico in natura. Infatti l' arancio dolce è l' incrocio tra il mandarino e il pomelo.

La famiglia degli agrumi, che deriva dai tre progenitori, quali mandarino, cedro, pomelo, ha raggiunto oggi 25 specie diverse, frutti di incroci tra le varie specie di agrumi. 

                                                    Filippo e Rosa
                                                                                     Mercato coperto Don Grioli                                                                                                                                                                                                                                                                                                 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia